Chi sono?
Questa domanda mi accompagna da anni, e per spiegarti chi sono ti racconto la storia di un uomo in costante ricerca.
Sono partito dalla ricerca nelle Scienze Motorie, proseguendo con la ricerca nella Medicina Osteopatica fino a un richiamo interiore. Quel “qualcos’altro” che sentivo fin da bambino stava arrivando: il vuoto. Quel vuoto che non mi dava pace, quel vuoto che mi faceva sentire separato da chi mi circondava, mi permise di cambiare con-tatto.
Il contatto con i sintomi divenne la pratica per eccellenza per una trasformazione radicale.
Il sintomo, esplorato con ascolto e rispetto, mi svelò il viaggio eroico verso la mia essenza.
Il Counselling in Biotransenergetica mi permise di integrare gli studi fatti in precedenza con la crescita personale. Il corpo divenne un mezzo di scoperta e non solamente qualcosa da “aggiustare”.
Finalmente trovai quel qualcos altro che tanto avevo cercato.
Tuttavia, significò andare controcorrente rispetto a ciò che richiedeva la società. Significò rallentare partendo dall’ascolto. Quell’attento e preciso ascolto mi consentì di entrare in contatto profondo con il sintomo, permettendomi, finalmente, di esprimermi!
“Il sintomo va approcciato con la stessa delicatezza e cura che si ha in presenza di un neonato che piange.”
La mia formazione
Osteopata D.O.
L’osteopatia è una medicina manuale complementare che si concentra sulla salute dell’individuo nella sua globalità, considerando l’interconnessione tra struttura e funzione del corpo. Indaga il sintomo come manifestazione di disfunzioni dell’apparato muscolo-scheletrico, fasciale, viscerale e cranio-sacrale.
Counselor in Biotransenergetica
La formazione che sto ultimando è una disciplina innovativa che utilizza la mindfulness e pratiche arcehtipiche influenzate dalla psicologia transpersonale, dalla bioenergetica e dal tai chi per andare oltre il sintomo, ripristinando una condizione di corretto flusso psico-energetico
Cranio-sacral therapy
(somato-emotional release)
La Terapia Cranio-Sacrale SER (Rilascio Somato-Emozionale) è un’evoluzione della terapia cranio-sacrale sviluppata dal dottor John E. Upledger. Si concentra sull’identificazione e il rilascio delle componenti emotive che possono essere intrappolate nei tessuti del corpo a seguito di traumi fisici o emotivi.
Laurea magistrale in Scienze Dello sport e dell’allenamento
La laurea specialistica in Scienze dello Sport e dell’Allenamento è un percorso di studi avanzato che mira a formare professionisti altamente qualificati nel campo dell’attività fisica, dell’allenamento sportivo e della gestione delle attività motorie.